Museo Orsi di Siracusa si arricchisce di un sarcofago del IV secolo d.C.


Ha riaperto i battenti da meno di un mese, ma il Museo archeologico regionale Paolo Orsi di Siracusa è già pronto ad offrire una bella novità ai suoi visitatori. Sabato 17 marzo, nell'ambito della Notte dei musei, sarà inaugurata e poi aperto al pubblico gratuitamente un nuovo spazio espositivo. E' il settore intitolato alla Rotonda di Adelfia ed alle altre testimonianze archeologiche ritrovate nella catacomba di San Giovanni a Siracusa.
Opera di spicco l'omonimo sarcofago, meraviglia dell'età Costantiniana, ritrovato nel 1872 all'interno della Catacomba di San Giovanni. Il manufatto, in lastre di marmo bianco scolpite con scene del Vecchio e del Nuovo Testamento, risale probabilmente al IV secolo dopo Cristo. Fanno da corona all'esposizione una serie di testimonianze provenienti dallo stesso complesso catacombale di San Giovanni.  

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social