Resterà esposta fino al prossimo 10 ottobre nel museo di palazzo Abatellis, a Palermo, la famosa tela "i Musici" di Caravaggio. "La presenza di questo quadro – ha detto l'assessore regionale ai beni culturali Gaetano Armao – rinsalda i legami particolari di Caravaggio con la Sicilia. Pochi giorni fa, a Messina, ho accolto il ritorno dell'Adorazione dei pastori, conservato nel museo regionale, e che si unisce all'altro Caravaggio presente in Sicilia e custodito a Siracusa, 'Il seppellimento di Santa Lucia'. Manca la Natività, di Palermo, il cui furto resta una ferita mai rimarginata".
I Musici, di proprietà del Metropolitan museum of Art di New York, arriva a Palermo per essere esposto temporaneamente, grazie al programma di scambi culturali internazionali stabilito da Armao dopo lunghe trattative tra il Metropolitan e la galleria di palazzo Abatellis. In cambio dei Musici, la galleria regionale Abatellis ha dato in prestito al Metropolitan il trittico del Mabuse che andrà a far parte di un'esposizione specialistica dedicata al pittore fiammingo, organizzata dal museo newyorchese. "Con il Metropolitan museum – ha spiegato Armao – abbiamo aperto un'interlocuzione che porterà il prossimo 6 ottobre alla firma di un accordo di cooperazione e collaborazione culturale. La Regione sarà così l'unica istituzione europea a intrattenere un rapporto stabile di collaborazione con il Metropolitan".
La cooperazione con il museo di New York è nata dalla restituzione alla Sicilia degli argenti di Morgantina, attualmente esposti al Salinas di Palermo. L'assessore ha, inoltre, annunciato una serie di iniziative culturali di respiro internazionale: una mostra sui Normanni, che unisca Palermo a Parigi e Londra, e una esposizione sugli Aragonesi, a fine anno, grazie a una collaborazione con i musei spagnoli, che potrebbe riportare a Palermo, temporaneamente, il quadro "Lo Spasimo", attualmente in restauro al Prado di Madrid. Tra le iniziative annunciate da Armao, anche la prossima pubblicazione di un bando da quindici milioni di euro per la ristrutturazione dei musei in Sicilia e altri in favore dell'arte contemporanea. A New York, invece, sarà allestita una mostra sui coralli siciliani.