lunedì, 23 Dicembre 2024

Palermo e Dusseldorf unite nell’arte ai Cantieri Culturali

Il Verein e.V. Düsseldorf Palermo prendono possesso di uno degli ex capannoni industriali dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo aprendovi la sua nuova sede siciliana.

Sabato 15 ottobre sarà imaugurato ‘Haus der Kunst’ (Casa dell’Arte) uno spazio allestito per ospitare le attività del Verein e.V che, da tre anni, conduce progetti e scambi culturali e artistici tra le città di Palermo e Düsseldorf, e tra le due rispettive regioni, Sicilia e Renania Settentrionale-Vestfalia.

Intanto Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e Thomas Geisel, sindaco di Düsseldorf, hanno visitato lo spazio.

Inoltre, sempre sabato, nell’ambito della Giornata del Contemporaneo, celebrata in tutta Europa, sarà inaugurata la collettiva “Haus der Kunst #1” che raccoglie le opere di diversi artisti che lavorano tra la Sicilia e la Renania Settentrionale-Vestfalia; generazioni diverse, spesso a confronto, attraverso pittura, scultura, fotografia, istallazioni e tematiche artistiche varie.

Da nomi noti in ambito internazionale come Felix Droehse, Jan Kolata, Valerie Krause, Fulvio Di Piazza, Sergio Zavattieri, fino agli studenti delle Accademie di belle Arti di Düsseldorf e di Palermo, con linguaggi e opere differenti, in un unico grande ambiente. Il giorno dell’inaugurazione, sempre negli spazi dell’ex fabbrica Ducrot, dalle 18.30 in poi, si potrà assistere anche alle performance musicali di Alessandro Librio (Trapani), La Banda di Palermo, Gen RE (Düsseldorf). L’ingresso è libero.

News Correlate