Palermo si prepara alle celebrazioni dell’Anno europeo dei Normanni
14 Marzo 2025, 10:28
Visita di una delegazione della Regione Normandia a Palermo in vista delle celebrazioni del Millenario di Guglielmo il Conquistatore, nell’ambito dell’Anno europeo dei Normanni previsto per il 2027.
Dai mosaici di Monreale al Duomo di Cefalù, passando per i tesori di Palermo, l’eredità normanna costituisce per l’Isola un patrimonio di inestimabile valore. Le celebrazioni del 2027 saranno un’occasione unica per riscoprire questa straordinaria storia e, al contempo, attrarre nuovi flussi turistici, consolidando il legame tra la Sicilia e la Normandia.
“La visita – ha dichiarato l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio. Abbiamo assicurato la nostra massima disponibilità a una collaborazione istituzionale per la promozione dell’identità siciliana e la valorizzazione dell’evento”.
L’incontro si inserisce nel percorso di collaborazione avviato lo scorso anno con il presidente della Regione Normandia, Hervé Morin, e mira a definire una serie di attività, incontri e dibattiti dedicati alla storia normanna, coinvolgendo il Comune di Palermo e i principali siti culturali siciliani legati all’itinerario riconosciuto dall’Unesco. Le iniziative previste per il 2027 coinvolgeranno tutti i territori europei che condividono storia e patrimonio comuni con la Normandia.
All’incontro era presente anche l’assessore al Turismo Alessandro Anello: “la visita a Palermo della delegazione della Regione Normandia arriva a quattro mesi dal primo incontro, in Francia, promosso dal presidente della Normandia Hervé Morin nell’Abbayeaux Dames di Caen (Dipartimento del Calvados) dove ho rappresentato l’amministrazione comunale al tavolo istituzionale dei Paesi, Regioni, Comuni e istituzioni culturali/accademiche legati alla storia medievale della Normandia. L’Anno europeo dei Normanni sarà una vetrina straordinaria attraverso la quale racconteremo Palermo al mondo per attrarre turisti in città e creare nuove opportunità di sviluppo. Adesso l’obiettivo è creare sinergie per pianificare al meglio una serie di attività turistiche e culturali utili a promuovere uno dei capitoli più affascinanti della storia normanna della città”.