“Paesaggi, profumi e sapori” è il titolo del percorso che la Galleria d’Arte Moderna propone per domani, domenica 10 maggio alle 10, alla scoperta della pittura di paesaggio dei grandi maestri dell’Ottocento siciliano e una riflessione sul territorio e le sue trasformazioni. La prima parte del percorso consiste in una visita della collezione permanente del Museo che segue il filo conduttore della pittura di paesaggio. In un secondo momento i visitatori possono spaziare tra le immagini dei paesaggi siciliani attuali, individuando le peculiarità del territorio per poi degustare nella caffetteria del museo prodotti tipici siciliani e cogliere le relazioni specifiche che legano i prodotti ai luoghi e alle stagioni. Il costo del percorso è di 20 euro e comprende il biglietto di ingresso alla GAM.
La prenotazione è obbligatoria ( la visita non sarà effettuerà se non si raggiungerà un minimo di 10 partecipanti). Inoltre oggi riprendono le visite guidate prenotabili anche singolarmente dedicate ai Tesori del quartiere della Loggia. Il percorso inizia dalla Galleria d’arte moderna alle 10 con la proiezione di un video introduttivo e prosegue con l’Oratorio di San Lorenzo, l’Oratorio del Rosario in San Domenico, la Chiesa di Santa Maria in Valverde, l’Oratorio del Rosario in Santa Cita, la Chiesa di Santa Cita e la Chiesa di San Giorgio dei Genovesi. Sarà così possibile ripercorrere le antiche strade dei mercanti, visitare i luoghi più significativi del quartiere della Loggia e ammirare le chiese e gli oratori che fanno parte del primo itinerario del Distretto Culturale di Palermo.
Il costo dell’itinerario è di 13 euro a persona comprensivo dei biglietti di ingresso. Per informazioni e prenotazioni: tel. 091.8431605 – fax 091.8889838.