martedì, 25 Giugno 2024

PNRR, assegnati i fondi al Museo Archimede e Leonardo

Le tecnologie più moderne al servizio del museo Archimede e Leonardo di Siracusa. Con l’obiettivo di migliorare e rendere, se possibile ancora più indimenticabile, l’esperienza alla scoperta delle macchine dei due geni. Un altro importante intervento, che vede il museo siracusano posizionarsi al 29° posto nell’accesso al finanziamento del bando, promosso nell’ambito del Pnrr, per la digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo.

“Un grande successo nella graduatoria degli ammessi – commenta Maria Gabriella Capizzi, direttrice del museo Archimede e Leonardo di Siracusa – che ci consentirà, tramite un ingente investimento, di costruire un’era nuova. Spingendo sulla digitalizzazione, infatti, la nostra struttura avrà sempre più strumenti per diventare ancora più resiliente e competitiva e rappresentare così l’eccellenza della cultura e della creatività nella nostra regione”.

L’intento, in definitiva, è di sfruttare le tecnologie più moderne per migliorare la fruizione da parte dei visitatori. “Quella che in altri contesti sarebbe indicata come customer experience – aggiunge la direttrice del museo Archimede e Leonardo di Siracusa – e più in generale rendere coerente, immersivo, aumentato, sensoriale, persino personalizzabile lo stesso racconto dei visitatori”.

News Correlate