lunedì, 23 Dicembre 2024

SiciliAntica, domani corso sulla Palermo Islamica

Giovedì 14 maggio, presso la Fondazione Culturale Mandralisca di Cefalù, è in programma il seminario su ‘Arte e Cultura Islamica in Sicilia’, organizzato dall’Associazione SiciliAntica. 

Dopo la presentazione di Melina Greco, presidente della sede SiciliAntica di Cefalù e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, si terrà la conferenza ‘Palermo Islamica’.
La relazione sarà tenuta da Ferdinando Maurici, Archeologo e Storico del Medioevo.

Alla fine del corso agli iscritti sarà rilasciato attestato di partecipazione, utile ai fini del credito formativo per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore.
L’incontro è in programma alle 17. Per iscrizioni: tel. 0921.423641/ 347.3363088.

Il volume ‘Palermo araba’ è la sintesi di uno studio accurato e approfondito condotto da Ferdinando Maurici che da una nuova luce alla storia urbanistica della città durante la dominazione araba tra l’831 e il 1072, regalandoci l’immagine di una metropoli prosperosa, tra le più grandi delle città islamiche d’Occidente.

Maurici dopo avere ricoperto vari ruoli nell’Amministrazione regionale dei beni culturali, è attualmente in servizio presso il Centro regionale per l’inventario e la catalogazione dei beni culturali di Palermo.

 

 

News Correlate