giovedì, 4 Marzo 2021

Tre step per riqualificare il Castello di Lombardia di Enna

Via libera al progetto di riqualificazione del Castello di Lombardia di Enna. “In poco tempo – spiega l’assessore Francesco Colianni – siamo riusciti a fare una progettualità completa che consentirà nel tempo di partecipare ai bandi e di questo non posso che ringraziare il sindaco che ha spinto per realizzare la progettualità, gli enti che hanno dato il loro parere positivo e il gruppo Omphalos che ha realizzato il progetto”.

La conferenza dei servizi formata oltre che dal Comune da Soprintendenza, Genio civile, Asp e vigili del fuoco ha dato parere positivo al progetto che permetterà nel tempo di riqualificare il Castello e l’area esterna. Sono già tre gli stralci progettuali esecutivi (altre tre sono quasi pronti) pronti a partire nel momento in cui troveranno la copertura finanziaria.

Si tratta della riproposizione del teatro polivalente sotto le stelle con circa duemila posti il cui costo si aggira intorno ad 1,2 milioni; la ripavimentazione dell’anello intorno al Castello (che verrà chiuso alla circolazione) e della strada che porta alla Rocca di Cerere (anche questo di 1,2 milioni); e la realizzazione di uno bookshop interrato che servirà, tra le altre cose, anche per l’accoglienza dei visitatori. Per tutti e tre man mano che il Comune reperirà i fondi potrà far partire i lavori.

 

News Correlate