La Cattedrale, Palazzo dei Normanni, il teatro Massimo. Ma Palermo non è solo questa. Ha siti e monumenti abbandonati e lasciati all'incuria più totale. E sono proprio questi i luoghi segnalati dai ragazzi di "Palermo Indignata" che su Facebook hanno $creato il gruppo ‘I monumenti abbandonati di Palermo' con lo scopo di creare una mappa che indichi la posizione dei monumenti "abbandonati" della città e che invece potrebbero essere recuperati tramite opportune opere di ristrutturazione e di pulizia.
Al momento sono più di quaranta quelli fin qui "schedati" con una pagina su google maps aperta alle segnalazioni di tutti. Tra questi la Chiesa del Bambin Gesù e che si trova sotto il livello della strada, a causa di lavori per l'innalzamento della carreggiata di via Montepellegrino; la Galleria delle Vittorie, costruita negli anni trenta e dove sono presenti affreschi futuristi del pittore Alfonso Amorelli; la Villa Alliata di Pietratagliata di via Serradifalco, una villa neogotica, considerata una delle opere di maggior pregio del patrimonio storico-artistico siciliano del XIX secolo; la Fontana del Garraffello al rione Vucciria. Le ultime new entry sono le grotte dell'Addaura e Palazzo Bonagia.
"Il nostro obiettivo – spiega Alessandro Bruno, tra i promotori dell'iniziativa – è avere un incontro costruttivo con l'amministrazione comunale per sapere se in futuro sarà possibile effettuare delle operazioni di recupero".
Tags:palermo