Un calice ripensando alle pietre antiche, dopo aver scoperto i segreti dell’area archeologica. E’ questa la nuova #Iato/Experience proposta da CoopCulture – in collaborazione con il Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici – per il prossimo weekend.
Sabato 12 maggio, alle 10.30, si rinnova infatti l’appuntamento con la visita guidata da un archeologo che condurrà alla scoperta di un’area archeologica estesa e il complesso composito popolato dalle particolari case “a peristilio” (con tanto di corte interna a colonne), che sono una delle caratteristiche dell’area archeologica dello Ietas. Tra le abitazioni, si può anche visitare un esempio dei primi “bagni” privati dell’antichità, con tanto di vasca e lavandino. La visita sarà poi ripetuta sabato 19 maggio e domenica 3 giugno , e si concluderà all’Antiquarium di Casa d’Alia, il museo che raccoglie una straordinaria collezione di reperti. Il costo è di 8 euro, gratuito per under 12 (con servizio navetta).
Domenica 13 maggio, alle 10, alla visita si aggiungerà una degustazione di vini Baglio di Pianetto. E’ questa la proposta di Taste Iato: archeology & wine, visita che sarà poi ripetuta anche sabato 2 giugno. Il pubblico, sempre guidato da un archeologo, partirà alla scoperta della città arcaica, delle abitazioni e del teatro, uno dei più antichi della Sicilia. Ma questa volta, appena completato il tour, si potrà raggiungere (con mezzi propri) la Tenuta Baglio di Pianetto (nel territorio di Santa Cristina Gela), per una breve visita alla scoperta dei vigneti dell’azienda, votata al biologico, creata oltre vent’anni fa dal conte Paolo Marzotto, convinto che in terra isolana si potesse il terroir locale con il savoir faire degli chateaux francesi. Alla fine sarà proposta una degustazione di tre vini Baglio di Pianetto.