venerdì, 22 Novembre 2024

Trapani, proroga per la mostra su Caravaggio

Fino al 31 marzo con un nuovo capolavoro: la Maddalena in estasi

A seguito dello straordinario successo di pubblico, è stata prorogata fino al 31 marzo 2008 la mostra “Caravaggio. L’immagine del Divino” presso il Museo Pepoli di Trapani che si arricchirà di un altro capolavoro del grande pittore del 600: la Maddalena in estasi.
L’opera arriva in mostra dopo un lungo e accurato restauro. Il telaio del dipinto era stato infestato da insetti particolarmente aggressivi e ciò aveva cautelativamente escluso la sua presenza a contatto con le altre opere. In tale dipinto l’invenzione caravaggesca della figura, agonizzante, spasmodicamente rovesciata all’indietro entro una scena per metà in ombra, traduce in forme sino ad allora inusitate il pensiero mistico contemporaneo e, in special modo, imprime nel volto quasi trasumanato della santa un’espressione di languore dolente, tipica dell’esperienza estatica.  
“Caravaggio. L’immagine del Divino” è la mostra di arte antica più visitata in Italia, con la media giornaliera più elevata di ingressi nell’Italia del Centro-Sud. Oltre 50.000 persone hanno visitato l’esposizione raddoppiando, soltanto nei primi giorni, il numero di visitatori registrati dal Museo trapanese nell’intero 2007. I visitatori possono ammirare un percorso di rara bellezza: tredici i dipinti esposti, tra cui due inediti di Caravaggio. Inoltre è presente in anteprima mondiale la straordinaria scoperta di Sir Denis Mahon "The Cardsharps" che alla fine della mostra tornerà a Londra, depositata in lascito al Museo Istituzionale Ashmolean Museum di Oxford.
La mostra è aperta tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 10 alle 19. Il biglietto costa 8 euro.

News Correlate