martedì, 5 Novembre 2024

La Sicilia al Cruise Shipping Miami 2014 guarda al comparto crocieristico

La Regione siciliana con l’assessorato al Turismo, sarà presente, insieme alle Autorità portuali di Palermo, Messina-Milazzo, Catania e Augusta, al Cruise Shipping Miami 2014, in programma dal 10 al 13 marzo.
All’interno di uno stand comune e di immediata riconoscibilità che graficamente “racconta” una “Contemporary Sicily” e augura un “Welcome to the soul of the Mediterranean Sea”, i porti e il territorio, cioè le Autorità e la Regione, uniti in un’azione di co-marketing, presenteranno l’11 marzo al mercato mondiale l’offerta che il sistema dei porti siciliani fa al segmento crocieristico mondiale. Destagionalizzazione, infrastrutture, servizi, accoglienza e nuovi itinerari: in una parola miglioramento della qualità dell’esperienza-viaggio.
A Miami saranno presenti l’assessore Michela Stancheris, il commissario straordinario dell’Autorità portuale di Palermo, Vincenzo Cannatella, il commissario straordinario dell’Autorità portuale di Catania, Cosimo Aiello, il segretario generale dell’Autorità portuale di Messina, Francesco Di Sarcina.
“Il segmento crocieristico – commenta l’assessore Stancheris – ha assunto un ruolo sempre più significativo, il Mediterraneo si è ormai affermato fra le destinazioni preferite a livello mondiale e,  in questo assetto, i porti siciliani non possono che essere protagonisti. Infatti, nel 2012 i porti di Messina, Palermo e Catania si sono attestati fra i primi 10 italiani per numero di passeggeri, Trapani fra i primi 20 e Siracusa fra i primi 30. E 800, nello stesso anno, sono stati gli accosti in Sicilia, al terzo posto in Italia, unica regione che può vantare ben nove scali crocieristici. 
Ma dobbiamo andare oltre, la Sicilia ha del potenziale inespresso e proprio da questa constatazione nasce la nostra partecipazione al Cruise Shipping in Florida. Quello delle borse e delle fiere, selezionando le migliori, in un’ottica di risparmio, rimane uno dei dispositivi di marketing più utilizzati in ambito turistico, un’occasione rilevante di contatto con i mercati della domanda e un valido strumento di sostegno alla commercializzazione e dell’internazionalizzazione”.

News Correlate