Jesper Rungholm, CEO e fondatore della DAT, in qualità di presidente della ERA – European Regional Airline Association, ha incontrato i vertici della EASA a Colonia per discutere i temi della sicurezza e della sostenibilità nell’ambito dell’aviazione regionale. Ne dà notizia Luigi Vallero, General Manager Italy di DAT-Volidisicilia.
Rungholm ha ringraziato EASA per aver ospitato presso la sede di Colonia la riunione del Consiglio di Amministrazione ERA: “è stata una buona opportunità per intrattenere conversazioni approfondite su diversi temi quali la sicurezza e la sostenibilità. Inoltre sono stati approfonditi anche argomenti correlati quali gli sviluppi ambientali e l’impatto del trasporto aereo sull’inquinamento, l’applicabilità delle nuove norme ReFuelEU Aviation e SAF-Sustainable Aviation Fuels per la graduale decarbonizzazione del settore aereo, e il modo in cui l’EASA sta collaborando con i costruttori per portare nuovi aeromobili sul mercato nel modo più efficiente possibile. Non vediamo l’ora di proseguire nella collaborazione con l’EASA e apprezziamo il loro feedback e il loro contributo”.
Vallero ha anche evidenziato come nel corso dei colloqui siano stati affrontati altri argomenti molto attuali e sentiti da tutto il settore, come la carenza di personale qualificato tra il personale di terra, e l’attuale rilevante scarsità di piloti, richiedendo all’EASA un supporto concreto.