Nuova low cost siciliana pronta a spiccare il volo: nasce Etna Sky
03 Dicembre 2025, 11:02
Il caro voli per i biglietti aerei da e per la Sicilia ha i mesi contati: sta per nascere una nuova compagnia aerea siciliana e la promessa è che i voli per i siciliani abbiano dei “prezzi super speciali”.
L’annuncio è stato dato sui social dal parlamentare nazionale Manlio Messina, deputato catanese eletto con ex Fratelli d’Italia e poi passato al gruppo misto, che è stato anche assessore regionale al Turismo durante la pandemia: “Quante volte avete detto ‘i biglietti costano troppo’ oppure ‘impossibile viaggiare’? A breve potrete smettere di dirlo e cominciare a volare siciliano. Una nuova compagnia aerea made in Sicily con quotazioni competitive e prezzi super speciali per i nostri conterranei. Se siete stanchi di pagare un Catania-Milano quanto un Milano-New York allora preparatevi a volare siciliano. Noi stiamo per decollare e voi preparatevi ad allacciare la cintura”.
Messina ne ha anche anticipato la denominazione, Etna Sky, postando una foto di un aereo con quella che dovrebbe essere la livrea della società.
Secondo alcune indiscrezioni pubblicate su La Sicilia, “è stata fondata la società e la cordata di imprenditori che ne fa parte al momento rimane riservata”. Tra le figure coinvolte ci sarebbe anche un imprenditore lombardo, mentre il deputato catanese al momento è tra i soci fondatori. Sulla tempistica, si parla di un primo volo per la prossima estate. Interpellato da Travelenostop.com, Messina ha dichiarato che la società è ancora in attesa delle autorizzazioni necessario per operare.
Intanto stamattina, Meridionews ha fatto sapere che saranno due le basi operative, Catania e Palermo, 2 A321 per voli a corto e medio raggio, 2 A330 da utilizzare verso Nord America e Medio Oriente. La compagnia conta di avere in flotta 15 aeromobili nei primi 5 anni di attività.