Opportunità anche per Agrigento dal bando da 135 mln: incontro rinviato
22 Maggio 2025, 12:02
Per sopraggiunti impegni dell’assessore regionale a Turismo, sport e spettacolo, Elvira Amata, l’incontro di giovedì 22 maggio ad Agrigento nei locali di “Stelai”, in via Capitano, è stato annullato e rinviato a data da destinarsi. Si tratta della presentazione dell’avviso Fsc 2021 – 2027 sulle nuove opportunità per turismo e imprese.
La Regione Siciliana ha recentemente pubblicato un bando da 135 milioni di euro, finanziato con le risorse FSC, destinato a sostenere investimenti per la riqualificazione e l’innovazione delle strutture ricettive, sia alberghiere che extra-alberghiere, inclusi campeggi e altre forme di ospitalità diffusa. L’obiettivo è chiaro: rafforzare la competitività delle imprese locali, migliorare la qualità dell’offerta, promuovere la destagionalizzazione e valorizzare il patrimonio storico e culturale dell’isola.
Grazie al bando le imprese potranno accedere a contributi a fondo perduto fino all’80% dell’investimento, con importi che variano da 50.000 a 3,5 milioni di euro, a seconda della dimensione aziendale e della tipologia di progetto presentato. Sono premiati in particolare i progetti che puntano su riqualificazione e modernizzazione delle strutture ricettive; digitalizzazione dei servizi e adozione di tecnologie innovative; sostenibilità ambientale e efficientamento energetico; recupero di immobili dismessi di valore storico; inclusione e accessibilità per tutti i target turistici.