martedì, 12 Novembre 2024

25 Cantine aperte in Sicilia per la XXII edizione

Dal 1993 ogni ultima domenica di maggio si svolge uno degli eventi più amati dagli appassionati del buon vino organizzato dal Movimento Turismo del Vino. E' Cantine Aperte, la cui XXII edizione quest'anno ricorre domenica 25 maggio in tutta la Sicilia. Per chi decide di trascorrere un weekend alla scoperta dei vini siciliani, la manifestazione offre l'opportunità di visitare numerose realtà produttive dell'isola.
Ed ecco le cantine che partecipano: la provincia di Agrigento ne conta cinque: Cantina Sociale Corbera in Santa Margherita in Belice, Feudo Arancio a Sambuca Di Sicilia, Quignones e Tenuta Barone La Lumia a Licata, Rizzuto Guccione a Cattolica Eraclea.
La provincia di Catania partecipa quest'anno con Azienda Agricola Judeca di Caltagirone, Cantine Don Saro e Tenuta Scilio di Valle Galfina di Linguaglossa, Cantine Nicosia a Trecastagni, Cantine Russo, Cantine Valenti e Etna Wine a Castiglione di Sicilia.
Nella provincia di Enna solo Gigliotto Tenute a Piazza Armerina, mentre per la provincia di Messina solo Cambria a Furnari.
Quattro le cantine aperte per l'evento nella provincia di Palermo, ovvero l'Abbazia Santa Anastasia a Castelbuono, Alessandro Di Camporeale nell'omonima località, Baglio di Pianetto a Santa Cristina Gela e Marchesi De Gregorio a Monreale.
Nella provincia di Siracusa ci sono invece l'Azienda Agricola Planeta-Cantina Buonvini di Noto e Barone Sergio a Noto, Cantine Gulino a Siracusa e Feudo Ramaddini a Pachino. Infine la provincia di Trapani annovera Cantine Florio e Donnafugata a Marsala e Funaro a Santa Ninfa.

News Correlate