venerdì, 19 Aprile 2024

A Messina tavolo tecnico per migliorare l’accoglienza turistica

Le criticità legate al tema dell’accoglienza turistica a Messina sono state al centro di un tavolo tecnico voluto dalla Fiott (Federazione Italiana Operatori Trasporti Turistici) sotto la regia della Confcommercio.

Al tavolo si è discusso in primis il rinnovo di licenze e autorizzazioni, tema che preoccupa particolarmente gli operatori considerato l’ormai imminente avvio della stagione turistica 2015. Ma non solo: al centro della riunione anche la richiesta unanime di inasprimento della lotta contro l’abusivismo e l’assalto al turista perpetuato dai venditori ambulanti negli anni passati.

In cantiere, inoltre, un progetto di razionalizzazione dei flussi di turisti nella zona del Duomo e l’obiettivo di omogenizzare le scelte estetiche dei locali dislocati nei pressi della stessa zona. Al prossimo incontro, previsto per mercoledì 25 febbraio, sarà invitata anche l’Autorità Portuale.

“Finalmente – ha sottolineato il presidente di Confcommercio Messina, Carmelo Picciotto – abbiamo iniziato a lavorare per migliorare l’immagine della nostra città per offrire ai turisti un prodotto che lasci il segno. Servizi turistici ed enogastronomia – continua Picciotto – sono gli elementi chiave che decretano la qualità dei ricordi del turista. Quindi, agire su questi due fronti potrebbe risultare decisivo” ha concluso.

News Correlate