sabato, 20 Aprile 2024

A Ragusa la Settimana sul turismo sostenibile nei luoghi Unesco

Il progetto MUST domani, martedì 15 dicembre, sarà a Ragusa per un incontro dal titolo “Turismo per Tutti nei siti Unesco siciliane. Sfide e opportunità per l’offerta turistica regionale”.

L’incontro organizzato nell’ambito della Settimana del Turismo Sostenibile nei luoghi Patrimonio Unesco, avrà luogo in concomitanza con l’inaugurazione della mostra multisensoriale “Severamente vietato non toccare”, del maestro Pippo Contarino, organizzata dall’Ufficio Accessibilità presso l’Auditorium San Vincenzo Ferrereri, a Ragusa Ibla.

La giornata, dedicata ad operatori della filiera turistica, amministrazioni ed enti locali, si comporrà di un incontro mattutino nel quale verranno discusse le caratteristiche e le potenzialità dell’offerta turistica dei luoghi Patrimonio Unesco e del mercato dell’accessibilità e di uno pomeridiano, in cui il tema dell’accessibilità verrà approfondito, grazie alla presenza di formatori esperti, nei suoi aspetti più pratici utili allo svolgimento delle attività da parte degli operatori turistici.

L’incontro mattutino, dalle 10 alle 13.30, moderato da Giovanni Ruggieri, docente di Economia del Turismo presso l’Università di Palermo, vedrà gli interventi di Giovanni Occhipinti, presidente del Distretto Turistico degli Iblei; Giuseppe Vincenzo Dimartino dell’Ordine degli Ingegneri di Ragusa; Sebastiano Veloce dell’Ufficio Accessibilità del Comune di Ragusa; Biagio Russo direttore del Kikki Village; Valentina Lino e Anna Anello, consulenti della società Errequadro srl.

Durante la mattinata anche l’intervento in videoconferenza di Aurelio Angelini, direttore della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia e Francesca Giannetti del progetto ADAM.

Nel pomeriggio – dalle 14 alle 18 – sono previsti invece gli interventi di Sebastiano Veloce dell’Ufficio Accessibilità comune di Ragusa; Magrini Marco del Centro Europeo di Formazione, CEFORM, Gianluca Blandino delegato regionale dell’Associazione Italiana Celiachia, AIC e Bernadette Lo Bianco presidente dell’Associazione Sicilia Turismo per Tutti.

L’evento si svolgerà all’Auditorium San Vincenzo Ferreri, a piazza Gian Battista Odierna, è promosso dall’Ufficio Turismo e dall’Ufficio Accessibilità del Comune di Ragusa e realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ragusa vedrà la partecipazione di numerosi enti ed associazioni tra cui l’Associazione Sicilia Turismo per Tutti, l’Associazione Italiana Celiachia, il Distretto Turistico degli Iblei, il Centro Europeo di Formazione.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 091 6111062 – [email protected].

www.progettomust.it  

News Correlate