martedì, 19 Novembre 2024

Addio a Gabriele Guccione, una vita da protagonista tra sport e turismo

Gabriele Guccione, 86 anni, ha chiuso gli occhi per continuare a sognare e vivere in ognuno delle persone che ha incontrato sulla sua strada. Lo ha fatto discretamente in un letto di ospedale, dove era ricoverato da una settimana, l’ultima di una vita intensa e appassionata dedicata al turismo, allo sport e alla famiglia. Figura di antica nobiltà, mai ostentata, ma praticata con gentilezza, signorilità, solarità e tanta lealtà. Un protagonista del Mare, che amava ed a cui dedicava gran parte del suo tempo libero, da skipper in barche d’altura.

Grande animatore del Circolo Lauria e del Panatholon Palermo, ne fu di entrambi consigliere e presidente ma per ben 4 anni fu anche presidente di Fiavet Sicilia, la federazione degli agenti di viaggio, guidandola e portandola al suo massimo splendore, pur nel periodo amarissimo della Guerra del Golfo. A conflitto cessato, volle organizzare a Palermo il Congresso Nazionale della Fiavet che contribuì a rilanciare l’immagine di una Sicilia turistica, offesa e ferita. Certo perché Gabriele Guccione fu un pioniere del turismo, da agente unico per la Sicilia della KLM, fu ambasciatore di quella “civiltà del viaggio” che tentava di trasferire ai suoi collaboratori, ai clienti della sua agenzia e ai giovani diplomati che tutt’ora ricordano i suoi insegnamenti e comportamenti. In atto era pure socio dello Skal Palermo che lo ricorda come “l’amico di una vita”.

Intensa l’attività da sportivo: già negli anni Cinquanta si è distinto nella classe Dinghy, conseguendo, nonostante la giovane età, diversi e promettenti risultati agonistici. Nel 1968 è stato componente della squadra nazionale preolimpica della classe FINN in Messico.
Ha coltivato dagli anni ’70 agli anni ’90 la sua passione velistica facendo lo skipper in barche d’altura, partecipando a quasi tutti i Campionati Italiani con la terza Classe “Sole di Giada”, partecipando a una “Giraglia”, per tre volte alla “Middle Sea Race” e vincendo una Malta/Siracusa.
Nel 2005 è stato insignito della Stella di Bronzo CONI per meriti sportivi. Nel 2019 ha ricevuto il premio Domenico Chiesa Award ed il Premio Fair Play, entrambi del Panathlon International. Dirigente Benemerito della Federazione Italiana Canottaggio, è stato Commissario Straordinario del Comitato Regionale Sicilia FIC.

Palermo e la Sicilia perdono uno dei suoi Figli più illustri ma nei tanti Amici resterà per sempre un ricordo perenne e indelebile. In questo momento di sconforto e dolore, Travelnostop.com, anche a nome dei suoi lettori, sente il dovere di esprimere le più sentite e affettuose condoglianze alla moglie Antonella, ai figli Giovanni, Fabio e Valentina, e a tutti i nipoti che, da supernonno, adorava.

I funeralli si terranno domani, sabato 16 marzo, alla Chiesa San Francesco di Paola alle 10.45.

News Correlate