Appena pochi giorni fa il Comune di Agrigento aveva annunciato un ricco calendario di eventi natalizi inseriti nel cartellone “Destinazione Agrigento”. Ora, con una nota ufficiale il sindaco Franco Miccichè e l’assessore al turismo Francesco Picarella comunicano la sospensione degli appuntamenti inseriti a seguito delle nuove restrizioni varate lo scorso 23 dicembre dal Governo nazionale per contrastare l’avanzata del virus che continua a stabilire numeri da record nei bollettini dei contagi giornalieri.
“Dispiace doverlo comunicare – scrive l’assessore Picarella – ma a seguito dell’emanazione del cosiddetto Decreto festività del Governo Draghi che riguarda lo svolgimento di esibizioni o spettacoli all’aperto, ci troviamo costretti a sospendere gli eventi della rassegna ‘Destinazione Agrigento – Natale 2021’. Si sta verificando la possibilità di proporre iniziative in alternativa da quelle all’aperto e in linea con la normativa e le restrizioni imposte dal Covid con il quale bisogna continuare a convivere”.
Il sindaco Francesco Miccichè, oltre alle nuove disposizioni sugli spettacoli all’aperto, ricorda anche l’articolo 6 del decreto che riguarda anche le sale da ballo, le discoteche e i locali assimilati: “Fino al 31 gennaio 2022, sono vietati eventi, feste e concerti che implichino assembramenti in spazi aperti”.