martedì, 19 Marzo 2024

Al via il restyling del pontile di Mondello: sarà fruibile ad agosto

Consegnati i lavori per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione dello storico pontile di Mondello, a Palermo, finanziati dalla Regione Siciliana per un importo di 400mila euro.

“Il pontile era da tempo impraticabile e insicuro – spiega l’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone – rendendo impossibile una passeggiata tanto amata da residenti e visitatori. La Regione si è fatta carico delle aspettative della città, redigendo il progetto attraverso il Genio civile di Palermo e stanziando le somme necessarie. Ora l’obiettivo è di restituire questo spazio alla piena fruizione di tutti già quest’estate”.

“Oggi diamo il via all’intervento – spiega l’assessore al Territorio e ambiente Toto Cordaro, presente alla consegna dei lavori – che restituirà, efficiente e rimodernato, un luogo caro ai palermitani e alle migliaia di turisti che abitualmente visitano la città, assicurando a tutti la possibilità di ammirare in tranquillità e sicurezza lo splendido panorama del golfo di Mondello”.

Ad eseguire i lavori è l’impresa Macos di Agrigento. Fine cantiere prevista per il 12 agosto. L’intervento consentirà la completa riapertura al pubblico della struttura, ma anche una riqualificazione estetica attraverso l’installazione di basole in travertino, doghe in teak, ringhiere in acciaio inossidabile e ceramiche artistiche (vedi rendering nella foto). Lo storico pontile della frazione marinara del capoluogo siciliano nel 2020 era stato dichiarato insicuro e posto sotto sequestro dalla Capitaneria di porto che, in quell’occasione, aveva richiesto un immediato intervento di manutenzione e messa in sicurezza.

News Correlate