giovedì, 18 Aprile 2024

Caltavuturo, nasce la società mista Abiturism

Fino al 21 gennaio si possono comprare le azioni, ognuna vale un euro

Il Comune di Caltavuturo dà il via libera alla vendita delle azioni per la costituzione di Abiturism Srl che dovrà promuovere e gestire l’offerta turistica locale e territoriale. In questo modo l’amministrazione comunale intende puntare sulla formula pubblico-privato per valorizzare al meglio il patrimonio turistico-culturale del territorio.
Fino al 21 gennaio sarà possibile acquistare le quote-parti, ognuna del valore di un euro. Se l’acquirente è una persona fisica dovrà acquisirne almeno cento, trecento se si tratta di un ente giuridico. In entrambi i casi, comunque, si potranno sottoscrivere quote fino a un massimo di 3 mila euro.
Per il primo triennio il Comune avrà la partecipazione maggioritaria (51%) poiché ha già ufficialmente formalizzato l’impegno ad acquisire azioni pari a 20 mila euro. “Solo successivamente – dichiara il sindaco Domenico Giannopolo – la nostra presenza diventerà minoritaria”. Il capitale minimo individuato per l‘avvio della Srl è di euro 39.216 euro.
In pratica Albiturism dovrà acquisire in affitto case da destinare ad attività ricettive secondo la tipologia case vacanze e affittacamere, acquistare abitazioni da ristrutturare e destinare a hotel o albergo, definire pacchetti turistici composti da soggiorno, visite guidate, ristorazione, trasporti, servizi per il mare e la montagna. Suo compito sarà anche fornire servizi informativi, gestire visite guidate con accompagnatori e guide turistiche, predisporre i relativi servizi anche in affidamento da enti pubblici e prevedere eventuali spazi attrezzati per camper o camping. La società mista sarà chiamata anche a promuovere e valorizzare i prodotti tipici con l’apertura di punti vendita. Il tutto a braccetto con il gruppo promotore del Distretto turistico delle Madonie.
 

News Correlate