venerdì, 26 Aprile 2024

Catania pronta a tenere lidi aperti tutto l’anno

“La scelta della Regione di trasferire la gestione del demanio marittimo ai Comuni è una grande opportunità che sfrutteremo al meglio con una regia politica unitaria e la creazione in città di un ufficio speciale a vantaggio di tutti gli operatori del settore. Il mio sogno è che la città riabbracci il suo mare, dalla Plaia al Lungomare”. Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco rivolgendosi, alla presenza dell’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo, ai rappresentanti delle imprese del settore balneare, invitati in Municipio per concordare azioni comuni dopo l’approvazione della legge regionale che consentirà l’apertura dei lidi per tutto l’anno o comunque per una lunga stagione.

“L’idea dell’assessorato – ha detto Barbagallo – è che la Plaia rappresenti una sorta di biglietto da visita per chi giunge a Catania e in questa visione i lidi svolgono una funzione e un ruolo insostituibili. Dal punto di vista pratico questo non può che tradursi in una pianificazione uniforme della gestione dei servizi, nell’ambito della quale il pubblico deve svolgere la sua funzione di controllo e regolamentazione senza mai diventare controparte ostile dell’imprenditoria”.

“Come prima cosa – ha confermato il Sindaco – prepareremo subito una delibera di indirizzo politico da portare in Giunta per la costituzione di un ufficio speciale modellato su quello sportello unico delle imprese che lanciammo negli anni Novanta. L’Ufficio, per almeno i primi 24 mesi sarà esclusivamente a disposizione degli operatori e avrà il potere di convocare, di avere pareri, di interloquire con altri uffici riducendo i tempi per le autorizzazioni necessarie e semplificando anche i rinnovi. Ovviamente, se parliamo di destagionalizzione, nell’atto di indirizzo ci sarà una norma che consentirà di adeguare tutte le autorizzazioni, a partire da quelle relative al commercio”.

News Correlate