giovedì, 18 Aprile 2024

Catania vuole copiare i tour shopping per crocieristi di Cagliari

Il progetto “Le vie dello Shopping” made in Cagliari sbarca in Sicilia su espressa richiesta della Confcommercio di Catania, che ha ospitato un incontro al quale hanno partecipato il presidente della Confcommercio Sud Sardegna, Alberto Bertolotti, e il vice presidente, Emanuele Garzia.   

La riunione è servita anche a fare il punto sui tour 2016: le prime indicazioni confermano la bontà dell’iniziativa che sta coinvolgendo sempre più esercenti. Se infatti nel 2015 in 28 giornate, da agosto a dicembre, i vari tour hanno movimentato circa 500 crocieristi appena sbarcati dalle grandi  navi approdate a Cagliari, nel 2016 in sole 9 giornate, da gennaio ad aprile, hanno aderito all’iniziativa già 211 turisti che sono stati accompagnati lungo i percorsi definiti tra gli esercizi commerciali del centro di Cagliari, i monumenti e le varie attrazioni cittadine.

“Con l’istituzione della figura di ‘shopper assistance’ dedicato ai crocieristi in arrivo – spiega il presidente Bertolotti – è stato possibile garantire una specifica assistenza agli acquisti sicuri, nell’ambito di un ampio programma di sostegno e sviluppo del commercio cittadino, rivolto anche ad altri segmenti di turismo. I visitatori generati dal traffico crocieristico se correttamente e intelligentemente intercettati e stimolati, possono rappresentare un significativo contributo in termini di arrivi, con evidenti positive ricadute sul tessuto economico locale e con macro effetti estremamente interessanti”. 

News Correlate