sabato, 20 Aprile 2024

Da Russia e Argentina in cerca di location a Taormina

21 rappresentanti di cinema e televisione di Russia e Argentina sono sbarcati a Taormina per conoscere le potenzialità dell'Isola come location di film e trasmissioni tv. E subito arriva una notizia positiva: una produzione russa ha deciso di girare in Sicilia un film prendendo contatti con una società locale che ne curerà la produzione esecutiva. Merito del workshop organizzato a margine del convegno "Cinema e Audiovisivo – La Sicilia nelle politiche di sviluppo e internazionalizzazione", promosso dal Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo della Regione e organizzato con SiciliaFilmCommission, Ice – Agenzia e Sensi Contemporanei, e la collaborazione di Anica e del TaorminaFilmFest.
"Dall'inizio della sua attività -ha detto Alessandro Rais, dirigente generale del Dipartimento Regionale Turismo Sport e Spettacolo – l'azione della SiciliaFilmCommission si è rivelata molto efficace e attualmente sono 50 i film in lavorazione sul territorio cofinanziati dalla Regione Siciliana in collaborazione con il progetto Sensi Contemporanei. Tuttavia vorremmo imprimere un ulteriore impulso alle strategie di internazionalizzazione già in atto e costruire sempre più occasioni di incontro tra le case di produzione siciliane e i produttori stranieri".
"C'è una reciproca domanda di conoscenza – ha sottolineato Alberto Versace, presidente del Comitato Coordinamento Sensi Contemporanei – e questo è il quadro all'interno del quale ci stiamo muovendo. Sensi Contemporanei è un programma rivolto alle Regioni del Sud Italia nato con la precisa motivazione di utilizzare la cultura e le arti come strumenti di sviluppo. Ad oggi ha movimentato oltre 200 milioni di euro in gran parte per l'audiovisivo. Abbiamo anche come obiettivo l'internazionalizzazione delle imprese siciliane nell'ambito di una cooperazione fra le istituzioni".
"La SiciliaFilmCommission ha utilizzato a pieno le risorse di Sensi Contemporanei, ma anche regionali, finanziando complessivamente 150 film dal 2008, tra documentari, lungometraggi e film d'animazione, che hanno riscontrato anche il favore della critica e ricevuto premi internazionali come l'opera prima Salvo, alla Semaine de la Critique di Cannes, Via Castellana Bandiera a Venezia e il documentario I fantasmi di San Berillo a Torino", ha detto Pietro Di Miceli, dirigente responsabile del S/7 SiciliaFilmCommission.

 

News Correlate