sabato, 27 Aprile 2024

Dal bike sharing al museo virtuale, fondi per il messinese

Saranno destinati alla valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile i 10 milioni di euro assegnati alla Sogepat, Società di gestione del patto territoriale partecipata al 99% dalla Camera di commercio di Messina che si è posizionata al terzo posto della
graduatoria nazionale su 50 progetti presentati per il bando del Mise del 30 luglio 2021. Il finanziamento attiverà risorse di privati e comuni per investimenti complessivi stimati in 50 milioni di euro.

“Le azioni saranno finalizzate all’innalzamento degli standard di accoglienza turistica, al miglioramento dell’accessibilità fisico e informativa del territorio – spiega l’amministratore unico della Sogepat, Alberto Donato – alla digitalizzazione e al recupero delle aree dismesse del territorio. E per favorire lo sviluppo della cooperazione tra le aziende e vincolarle all’istituzione di strategie comuni di crescita, evitando la dispersione delle sinergie imprenditoriali che legano i singoli investimenti appartenenti al Progetto Pilota, sarà costituita una rete tra imprese”.

“Una grandissima soddisfazione per la Camera di commercio – afferma il presidente dell’Ente camerale, Ivo Blandina – che ha lavorato incessantemente negli ultimi anni, dando un notevole impulso alla progettualità strategica. Attraverso un eccezionale lavoro di squadra, è stata raggiunta la vetta della graduatoria nazionale, dopo la città metropolitana di Genova e la zona Ovest di Torino, tagliando un traguardo ambito e certamente non facile da raggiungere. Le risorse che arriveranno saranno un’opportunità unica per il territorio messinese, che consentiranno di innalzare la competitività dell’area e di dare risposte concrete a una nuova tipologia di turismo, profondamente modificata negli ultimi anni”.

Tra i progetti la creazione di un servizio di bike sharing con creazione di due stazioni di sosta e ricarica nel Comune di Motta d’Affermo oltre alla realizzazione di un visitor-center con punto “info/ristoro/bookshop”, con sala interattivo-immersiva; un museo virtuale sulla figura di Antonello da Messina a Messina; la promozione del Castello Bastione nel Comune di Capo d’Orlando, del museo del costume e della moda
Siciliana di Mirto e delle strutture afferenti al Museo di Ficarra; mobilità interoperabile e intermodale nei comuni di Brolo e Piraino attraverso la realizzazione di un sistema di condivisione di veicoli accessibile agli utenti tramite l’utilizzo di un’App; la realizzazione di un Brand Comune “Destinazione Federico” a Milazzo.

News Correlate