venerdì, 19 Aprile 2024

La gestione sostenibile delle destinazioni turistiche, convegno a Cefalù

La sostenibilità è una condizione, uno status, uno stile di comportamento che dovrebbe guidare le pratiche quotidiane ed indirizzarle verso percorsi di sviluppo equilibrati e rispettosi dell’ambiente e delle comunità. Non è e non deve essere una limitazione alla capacità di crescita dei territori e delle imprese, piuttosto un vantaggio competitivo. Queste considerazioni valgono soprattutto per il settore turistico. Le destinazioni turistiche sono preparate ad affrontare questi temi? Il pubblico ed il privato possono cooperare per favorire uno sviluppo armonico dei territori? In un mercato fortemente concorrenziale, come è possibile sostenere i cambiamenti culturali che stanno alla base dell’affermazione dei principi della sostenibilità?

Intorno a questi argomenti discuteranno amministratori, esperti ed imprese nel convegno “La gestione sostenibile delle destinazioni turistiche: progetti, comunità, imprese” che si terrà a Cefalù lunedì 22 ottobre a partire dalle 9 presso l’Hotel Costa Verde.

Sarà l’occasione per presentare il progetto Interreg MED “Consumeless” e per discutere della “Carta di Ocre sul turismo sostenibile” recentemente approvata dalla Commissione Turismo della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

News Correlate