giovedì, 25 Aprile 2024

Il distretto turistico Dea di Morgantina può decollare: finanziati 4 progetti

Via libera a finanziamenti per 732 mila euro per i progetti proposti dal Distretto Turistico Dea di Morgantina. Il Dipartimento Regionale per il Turismo ha infatti notificato i Decreti definitivi di finanziamento relativi ai progetti proposti dal Distretto e presentati dalla Provincia di Enna, a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale FESR 2007/2013 Sicilia.

I progetti riguardano: realizzazione di attività per l’incremento dell’incoming turistico nei mercati di Germania, Inghilterra e Russia); creazione del Marchio d’Area del Distretto Turistico Dea di Morgantina con l’obiettivo di definire un prodotto turistico chiaramente identificabile sul mercato nazionale ed internazionale; progettazione e realizzazione del portale web relazionale del Distretto Dea di Morgantina; analisi quali-quantitativa della domanda attuale e potenziale di fruizione turistico-culturale.

Il commissario straordinario del Distretto, Antonio Parrinello, ha reso noto che le attività progettuali del Distretto saranno collegate ad una serie di importanti iniziative a carattere nazionale ed internazionale, nell’ambito della promozione dei prodotti agro-alimentari siciliani, rappresentati, tra gli altri, dalle eccellenze produttive dell’ennese.

A tal fine, ha anticipato la partecipazione ad “Expo 2015” della Regione Sicilia, nella settimana dal 17 al 24 luglio 2015, che prevede una presentazione delle eccellenze produttive dell’ennese accostata all’offerta turistica che punta alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale ed ambientale. Ha inoltre comunicato che, la partecipazione ad Expo 2015 rappresenta una reale opportunità per promuovere la realizzazione di un importante evento regionale da organizzare a Pergusa per favorire la commercializzazione, in mercati sempre più ampi, delle produzioni agroalimentari con marchi Dop, Igp, e Qss.

News Correlate