Nuovo cda per il Distretto turistico Dea di Morgantina


E’ stato presentato al museo archeologico di Aidone il nuovo consiglio di amministrazione del Distretto turistico Dea di Morgantina. Presidente è Ettore Messina, assessore al turismo e vicesindaco di Piazza Armerina, mentre il vice sarà Luigi Ricerca, presidente ramo comunicazione Confartigianato imprese Enna, e Nietta Bruno per la parte privata sarà consigliera del cda.

Alla cerimonia di presentazione, moderata da Paolo Patanè, direttore del Distretto turistico del Sudest, hanno partecipato Angelo Di Franco, Soprintendente ai Beni culturali di Enna, Carmelo Nicotra, direttore del parco archeologico Villa Romana del Casale, Alessandra Mirabella, assessore ai Beni culturali di Aidone, Nino Cammarata, sindaco di Piazza Armerina, Mirko Milano assessore al Turismo di Enna, Claudio Lo Monaco, assessore alla Cultura di Caltagirone, Filippo Alessi, assessore alla Cultura di Mazzarino, Romina Adriana Morselli e Filippo Franzone, assessori alla Cultura e allo Sviluppo Economico e di Gela e Giovanni Anfuso, revisore dei conti del Distretto.

“Dobbiamo fare sistema e raccontare la Sicilia vera – ha sottolineato Ettore Messina – un cuore dell’isola autentico e custode di meraviglie. In passato non siamo riusciti a narrare bene la nostra terra, poiché veniva concepita come territori separati. Adesso serve fare rete e comunicare la nostra identità, la nostra unicità. Chiaramente, non sarà facile: serve una visione lunghissima ma puntiamo a diventare il centro nevralgico dell’isola”.

I rappresentanti dei comuni presenti hanno manifestato interesse per il nuovo progetto distrettuale e l’intenzione di farne parte aderendo a “Dea di Morgantina”.

Mascotte del distretto sarà il “Gogol – Ambasciatore del sorriso”, un progetto nato dall’idea dell’imprenditore ennese Mauro Todaro.