Il presepe di Caltagirone si mette in mostra a Taormina


Ci sarà anche l’assessore regionale del Turismo, Anthony Barbagallo, all’inaugurazione della mostra “Natum Videte”, artisti, artigiani, figurinai nella storia del presepe calatino, allestita a Palazzo Corvaja di Taormina, da sabato 5 dicembre.

I presepi in mostra appartengono ad una prestigiosa collezione della Regione che è stata testimone dell’importante produzione calataina con esposizioni in buona parte del continente mitteleuropeo: Parigi, Madrid, Innsbruck, a Tenerife e nelle maggiori città italiane e sono attualmente custoditi presso l’unità operativa di Caltagirone che, per l’occasione, sta curando l’allestimento e gli aspetti logistici della mostra organizzata con la collaborazione dei Servizi Turistici di Taormina e Catania.

L’esposizione sarà visitabile, gratuitamente, dal 5 dicembre al 10 gennaio, tutti i giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19. Per tutto il periodo dell’esposizione, gli uffici informazioni del Servizio Turistico di Taormina rimarranno aperti anche il sabato, le domeniche e i festivi, osservando gli stessi orari della mostra.

La tradizione del presepe in Sicilia ha origini antiche: la prima produzione di personaggi della Sacra Famiglia, realizzati ad opera di mastri artigiani (pasturari e santari) che si ispiravano all’opera dei grandi maestri napoletani e palermitani, risale al XVI secolo. Gli artigiani calatini iniziarono subito dopo a produrre figuredde sempre più ricche di particolari nella forma e nel colore; e così, accanto alle tradizionali rappresentazioni della Sacra Famiglia, cominciarono ad apparire personaggi della cultura contadina siciliana immerse in un paesaggio di straordinaria verosimiglianza con le contrade dei borghi siciliani. 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social