venerdì, 19 Aprile 2024

Incidente Wind Jet, Ansv: sbagliato pubblicare colloqui in cabina

L’agenzia ribadisce che possono essere utilizzati solo per l’inchiesta. Così si mina immagine Italia

Nuove critiche da parte dell'Ansv (Agenzia nazionale per la sicurezza del volo) contro "l'utilizzazione impropria che a livello italiano viene fatta delle registrazioni della cabina di pilotaggio". L'Agenzia fa riferimento alla pubblicazione su alcuni quotidiani delle conversazioni registrate dalla scatola nera del volo Wind Jet Roma-Palermo finito fuori pista a Punta Raisi il 24 settembre 2010.   
"L'utilizzazione di tali registrazioni per finalità diverse da quelle consentite dall'ordinamento internazionale e comunitario in materia – afferma l'Ansv – rischia infatti di minare fortemente l'attività di prevenzione per migliorare la sicurezza del volo. Si ricorda infatti che l'Allegato 13 alla Convenzione relativa all'aviazione civile internazionale attinente alle inchieste di sicurezza (in Italia di competenza dell'Ansv) ed il recente regolamento UE n. 996/2010 prevedono espressamente che le registrazioni audio della cabina di pilotaggio e le relative trascrizioni non possano essere utilizzate per scopi diversi dall'inchiesta di sicurezza".
Per questo "l'Ansv si farà parte attiva presso il governo affinché quest'ultimo intraprenda le azioni opportune per assicurare, in futuro, il pieno rispetto di quanto contemplato in materia dalle citate fonti normative ed evitare allo Stato italiano ricadute negative in termini di immagine a livello internazionale e comunitario".

 

News Correlate