giovedì, 28 Marzo 2024

La casa di Montalbano diventa il set per la protesta dei ristoratori

I ristoratori siciliani tornano in piazza per “chiedere al governo un intervento forte che ci consenta di riprendere il lavoro in serenità”. Ma questa volta la location scelta per il flashmob che si terrà venerdì 23 aprile  dalle 10 è Punta Secca di Santa Croce Camerina, nel ragusano, accanto alla villetta che, nella serie di Raiuno, è l’abitazione de ‘Il commissario Montalbano’.

Alla manifestazione promossa dal movimento CoRiSicilia sono stati invitati “anche i sindaci ed i parlamentari regionali e nazionali” perché, spiegano i promotori, “abbiamo bisogno della loro voce e del loro sostegno”. “Non possiamo fermarci – spiega il presidente Raffaele Fiaccavento – il comparto è al collasso. Il governo parla di riaperture, ma a quali condizioni? Appena riapriremo i nostri locali avremo le tasse da pagare, i contributi previdenziali, i tributi comunali e statali. Dovremo pagare gli affitti e chi non l’ha fatto in questi mesi rischia lo sfratto. Pare che il governo non voglia più prolungare la moratoria sui mutui. Per riprendere l’attività e fare gli acquisti servono soldi e noi non li abbiamo: in 14 mesi di stop abbiamo dato fondo alle nostre risorse”.

“Abbiamo scelto i luoghi di Montalbano perché hanno un forte contenuto simbolico – aggiunge Fiaccavento, responsabile dei ristoratori di Santa Croce Camerina – creeremo tante postazioni simboliche, ‘allegoria’ di quel lavoro che era il nostro fino a 14 mesi e che ora non abbiamo più. Concluderemo in modo forte, consegnando simbolicamente le nostre Partite Iva: lo faremo sul terrazzo della casa di Montalbano, luogo simbolo della cultura e del turismo di questa zona della Sicilia. E non ci fermiamo: vogliamo incontrare a Palermo il presidente della Regione, Nello Musumeci. Chiediamo che il governo dell’isola si faccia carico delle difficoltà atroci di un settore che è trainante per l’economia della Sicilia e che, in questa crisi, sta pagando un prezzo più altro degli altri”.

News Correlate