venerdì, 29 Marzo 2024

La sfida del turismo accessibile in Sicilia

Creare una rete di soggetti per rendere il turismo accessibile realtà in Sicilia e in tutta Italia. È questo l’obiettivo che si è posto lo Skal International Italia, promotore insieme a Travelnostop.com dell’Open Forum sul turismo accessibile “LIBERI DI – Il turismo accessibile: un’opportunità per le aziende, una sfida per i territori”, in programma giovedì 10 settembre dalle 9.30 alle 13 all’Hotel San Paolo Palace di Palermo, con il patrocinio dell’assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo.

Non a caso è stata scelta la formula dell’Open Forum: si punta infatti a monitorare l’esistente ma soprattutto a raccogliere proposte e suggerimenti coinvolgendo le associazioni di categoria. Sì perché in Sicilia sono attive da alcuni anni associazioni che mettono in primo piano questa nicchia di mercato sempre più consistente, dall’associazione Sicilia Turismo per Tutti alla fondazione Amato, dall’esempio virtuoso della casa vacanza Lions per disabili di Linguaglossa al progetto Must/Unesco. E a Palermo, in occasione dell’Open Forum, arriverà anche Roberto Vitali, consigliere nazionale Skal Italia delegato per il Turismo Accessibile e presidente di V4A.

Village for all – V4A® è il Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile, che opera con un unico obiettivo: promuovere l’ospitalità accessibile, l’inclusione sociale e il diritto alla vacanza per tutti. Garantisce un’informazione attenta, affidabile, precisa, verificando personalmente ogni struttura, garantendo così le informazioni su misure, dimensioni e spazi, senza consegnare “patenti di accessibilità” ma dando alle persone la possibilità di scegliere autonomamente la propria vacanza nella struttura che saprà soddisfare meglio le esigenze del singolo e dei suoi familiari.

“Professionalità, esperienza e competenze consolidate da decenni di lavoro sul campo – afferma Roberto Vitali – ci hanno permesso di mettere a punto un sistema brevettato unico in Italia, che ora siamo in grado di mettere a disposizione delle imprese turistiche italiane. Per questo offriamo la nostra consulenza e il nostro marchio di qualità ad hotel, agriturismi, campeggi villaggi, agenzie di viaggio ecc., e abbiamo creato una Academy in grado di garantire una formazione all’altezza delle aspettative di questo mercato”.

http://win.travelexpo.it/openforum/  

News Correlate