venerdì, 19 Aprile 2024

Voli annullati e tagli delle compagnie, estate bollente per le adv

Il turismo siciliano prova a ripartitre ma quest’estate deve fare i conti con un ostacolo abbastanza importante: la mancanza di voli diretti per tantissime destinazioni estere. Soprattutto perche quasi tutte le compagnie aeree che operano dagli scali dell’Isola prima hanno annunciato decine di rotte nuove o riconfermato quelle delle estati precovid per poi deciderle annullarle a ridosse dell’avvio della Summer.

Una mossa che ha spiazzato i viaggiatori siciliani e ha provocato gravi disagi soprattutto alle agenzie di viaggio che si sono trovate a dover modificare decine di pacchetti (con hotel prenotati) già venduti per la cancellazione improvvisa del collegamento aereo.

La questione è stata sollevata anche ieri al Saracen Sands Resort, a margine della presentazione dei collegamenti estivi dall’aeroporto di Palermo a cura di Gesap, quando è stata data la parola ad alcuni operatori. Un’adv palermitana, Sabrina Priolo, titolare della Scialo Viaggi ha sottolineato: “anzichè boicottarci le compagnie aeree ci supportino, si aprano alle adv per avviare una stretta sinergia. Anzichè come nemici vedeteci come collaboratori. Del resto, già durante la pandemia molte compagnie hanno lavorato molto meno grazie a noi che gli abbiamo evitato tante rogne aiutando tantissimi viaggiatori fai da te a tornare in Italia”.

Tanto per citare alcuni casi, Volotea ha dato una bella sforbiciata all’operativo estivo per l’estero dalla base di Palermo, lasciando solo il volo diretto per Santorini e i voli da e per la Francia, mentre Luminwings ha cancellato tutti i voli per la Grecia e l’Est Europa da Trapani Birgi da dove rimane attivo solo il collegamento per e da Forli.

E anche Ego Airways ha modificato l’operativo per le prossime settimane: la Catania-Ibiza è stata rimossa dal sistema di vendita così come la Comiso-Firenze mentre la Catania-Mykonos passa a una sola frequenza (la domenica) e sarà operata solo dal 25 luglio al 29 agosto.

Oggi pomeriggio alle 15, sulla pagina Facebook di Travelnostop.com, andrà in onda la presentazione integrale a cura della Gesap con le novità per la Summer dell’aeroporto di Palermo. L’appuntamento rientra nella rubrica “Vieni a prendere un caffè da noi”.

News Correlate