mercoledì, 24 Aprile 2024

La Sicilia presenta la sua offerta turistica a Ttg di Rimini

C’è anche la Sicilia, fino a domani, sabato 10 ottobre, tra i partecipanti al TTG Incontri di Rimini con un proprio stand che ospita i 50 operatori turistici selezionati. E ieri l’isola ha presentato la sua offerta turistica nel corso di una conferenza stampa a cui doveva essere presente l’assessore regionale Cleo Li Calzi ma che alla fine non è potuta essere presente. È dunque toccato al direttore del Dipartimento Turismo, Sergio Gelardi, tracciare un breve bilancio dell’andamento turistico dell’isola negli ultimi mesi, quelli estivi, che hanno fatto registrare un’incoraggiante inversione di tendenza rispetto agli anni scorsi.

Sul versante del turismo balneare, la Sicilia conta su 5 Bandiera Blu 2015 e su alcune tra le spiagge riconosciute tra le più belle del mondo, come l’Isola dei Conigli di Lampedusa e la Scala dei Turchi a Realmonte. Ma quest’anno particolarmente attivo è stato il segmento del turismo culturale, anche grazie al riconoscimento del Circuito arabo-normanno di Palermo, Monreale e Cefalù a patrimonio Unesco ottenuto a maggio scorso. Nuove opportunità sono giunte nell’ultimo periodo anche dal segmento della vacanza verde ed ecosostenibile e ancora del turismo religioso. Un altro modo di vivere la Sicilia è infatti quello di scoprirla attraverso i cammini millenari percorsi dai pellegrini ed oggi riscoperti in una combinazione che unisce il cammino religioso ed il trekking naturalistico.

Infine, da rilevare anche il successo ottenuto dal circuito dei “Borghi di Sicilia” e dalla rete dell’ospitalità diffusa che stanno portando alla ribalta anche nell’Isola il cosiddetto turismo relazionale, cioè far conoscere un luogo attraverso gli occhi di una persona del posto per scoprirne gli aspetti più autentici.

“Particolare attenzione stiamo dedicando anche all’accessibilità dei siti e delle strutture non solo per ogni diversa abilità ma partendo dal concetto di un turismo per tutti in grado di ospitare e soddisfare ogni esigenza. D’altra parte la Sicilia si è sempre caratterizzata per essere terra di accoglienza e ospitalità”, ha detto l’assessore Calzi a margine della fiera. 

News Correlate