giovedì, 25 Aprile 2024

L’acquario sorgerà nella Costa Sud di Palermo e non alla Cala

Altro passo avanti per la costruzione di un acquario a Palermo. Il Comune ipotizza come sito la Costa Sud, all'altezza della Bandita, e non la Cala, come chiedevano invece gli imprenditori di Confindustria. L'indicazione è emersa da una riunione della Giunta e della Commissione consiliare presieduta dal sindaco Leoluca Orlando. "Abbiamo condiviso con il sindaco – ha detto Alberto Mangano, presidente della commissione urbanista del Comune – che l'acquario potrà essere un volano della riqualificazione di quella zona della città".
La Commissione formulerà diverse ipotesi dove poter far sorgere l'acquario sulla base dei sopralluoghi che si effettueranno e in seguito al confronto che si cercherà con le varie espressioni del territorio e con i suoi abitanti. Alla riunione si è anche dato mandato alla Commissione urbanistica di studiare una procedura per tutte le  iniziative di partenariato pubblico-privato da sottoporre all'approvazione dell'amministrazione comunale prima del definitivo passaggio di progettazione.
Con lo spostamento alla Bandita, Orlando ha promesso che sarà riqualificata la zona dell'Oltre Oreto. Con l'obiettivo, nel giro di tre anni, di rendere nuovamente balneabile il mare della Costa Sud.

News Correlate