Una sedia a rotelle che facilita l’ingresso in acqua a chi ha difficoltà motorie sarà a disponibile nella spiaggia di Mondello. La sedia JOB è il frutto di una donazione dei soci dello Skal Club Palermo.
“Quest’azione – commenta Toti Piscopo, presidente di Skal International Italia – si inserisce nell’impegno che tutto il sodalizio a livello nazionale ha assunto come opera di sensibilizzazione verso questo tipo di clientela che risponde a esigenze particolari ma che rappresenta anche un’opportunità per l’intero sistema dell’accoglienza italiana”.
“In linea con l’indicazione fornita dallo Skal Italia, di turismo accessibile – aggiunge Calandrino – abbiamo iniziato ad occuparci organizzando un ciclo di Open Forum, il cui primo appuntamento si è svolto proprio a Palermo, e che poi si sono succeduti un po’ in tutta Italia. A distanza di pochi mesi con questo gesto simbolico, seppur concreto, abbiamo voluto sottolineare che siamo sostenitori della civiltà non solo del dire, ma anche del fare”. . “Siamo onorati – ha detto Castellucci – del fatto che SKAL INTERNATIONAL abbia voluto affidare alla nostra gestione la sedia job. Interpretiamo questo gesto nobile e concreto come un riconoscimento della sensibilità che dimostriamo verso l’accessibilità dei nostri servizi. Grazie SKAL”.
La consegna della la sedia JOB a Beppe Castellucci, della Società Italo Belga, è in programma giovedì 4 agosto alle 11.30 presso il lido dello Stabilimento di Mondello alla presenza di Elisabetta Calandrino, Toti Piscopo, dei Soci Skal e della stampa.
É prevista anche la possibilità di offrire l’ingresso gratuito per 1 giorno per ogni ospite della struttura alberghiera affetto da disabilità motorie. Gli accompagnatori pagheranno la normale tariffa convenzionata con la struttura stessa.
L’opportunità viene estesta per questa stagione a tutti gli alberghi della città. Il servizio sarà disponibile previa prenotazione telefonica, che sarà possibile effettuare fino al giorno precedente a quello di visita del lido.
“Il nostro impegno – aggiunge Toti Piscopo – punta a creare sempre maggiore attenzione e sensibilità per rendere accessibili tutti i servizi d’interesse per tutti quei soggetti che, al di là del tipo di disabilità, sono ospiti e clienti al pari dei così detti normodotati. Questa donazione vuol essere premiante della scelta operata dalla Società italo belga e puntiamo per il prossimo anno a promuovere questa opportunità attraverso tutti i nostri canali internazionali”.