giovedì, 18 Aprile 2024

Musumeci riceve ambasciatore Messico: focus sul turismo

Visita ufficiale al Palazzo Orléans per l’ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Garcia de Alba Zepeda. A riceverlo, nella sede della Regione Siciliana, il presidente della Regione, Nello Musumeci. Fra i temi affrontati nel corso dell’incontro, l’obiettivo comune di incentivare le opportunità reciproche di investimento anche e soprattutto nel settore turistico, oltre che dell’agricoltura e del vino.

“La Regione Siciliana è pronta a promuovere e intensificare gli incontri, sia in Sicilia che in Messico – ha detto Musumeci – abbiamo tutta la buona volontà di organizzare eventi con operatori del turismo, del settore agricolo e vitivinicolo, con la collaborazione e il coinvolgimento delle associazioni di categoria e degli imprenditori”.

“Sono molto legato alla Sicilia e all’Italia – ha affermato l’ambasciatore – per questo sono venuto in Sicilia per rilanciare i rapporti tra i due paesi sia commerciali che turistici. Al momento il volume di scambi commerciali tra il Messico e la Sicilia è di 50 milioni di euro. Troppo pochi per un paese come il Messico che ha 128 milioni di abitanti. Al momento il rapporto pende tutto verso la Sicilia. Su dieci euro di scambi nove sono dalla Sicilia verso il Messico e uno solo dal Messico verso la Sicilia. E ci sono grandi possibilità anche per il turismo. Solo 180 mila italiani ogni anno vanno in Messico e 160 mila messicani che arrivano in Italia. Bisogna lavorare per incrementare questi numeri e per farlo serve un collegamento diretto giornaliero tra il mio paese e l’Italia. Anche su questo mi sto adoprando”.

News Correlate