domenica, 28 Aprile 2024

New look per la rivista ‘Inside Sicilia’

Nei primi dieci numeri svelati i gioielli nascosti della Sicilia, personaggi e città scompare

Ad appena un anno e mezzo dal suo primo vagito, la rivista "Inside Sicilia" diventa sempre più leggibile, più interessante nella forma e nei contenuti.
"Con tanta modestia – affermano dalla redazione – siamo consapevoli di svelare le tante facce nascoste del nostro territorio e dei nostri gioielli siciliani per farli conoscere ed apprezzare ad un pubblico di lettori sempre più vasto".
Nei suoi primi dieci numeri la rivista ha raccontato feste e tradizioni (‘U pisci a mari, Palazzolo, S. Agata, Opera dei pupi, Il palio di Acate, Il mandorlo in fiore, la Pasqua in Sicilia, Il Natale nella Cappella Palatina, Le tradizioni natalizie delle 4 province del Sud Est), si è soffermata sui castelli di Donnafugata, Nelson, Acate, Castelmola, Noto, Maniace, Mussomeli e Naro, ma ha anche narrato di alcune città scomparse come Occhiolà (Grammichele), Macalube (Agrigento), Alesa (Messina), Caucana (Ragusa), Montallegro (Agrigento) e Noto Antica.
In più, oltre alle curiosità come il Castagno dei 100 cavalli e la mappa del birdwatching, uno spazio è stato dedicato anche a musei, mostre, eventi e biblioteche storiche.
"Ma abbiamo squarciato il velo di tanti personaggi siciliani davvero unici – raccontano dalla redazione –  come Mariannina Coffa, Salvatore Quasimodo, la Baronessa di Carini, Orazio Nelson, Donna Franca Florio, Maria Paternò Arezzo, I Beati Paoli, Cagliostro, Giorgio La Pira, Elio Vittorini, Alessandrina Starrabba di Rudinì, Peppa ‘a cannunèra, non tralasciando misteri ancora affascinanti, come L'uomo-cane di Mazara, I Dolmen di Sicilia, Le mummie di Comiso, il Fantasma del Teatro Massimo di Palermo o l'Isola Ferdinandea".
I punti più coinvolgenti, a detta dei lettori, sono stati però quelli in cui è stato presentato il territorio siciliano, i paesaggi, gli itinerari, la storia: le Isole Eolie, Eloro, Tellaro, Vendicari, la Scala dei turchi, le Gole dell'Alcantara, Marzamemi, l'aeroporto di Comiso, il monastero dei Benedettini, la costa barocca iblea, la Riviera dei ciclopi, il Ponte dei saraceni, le Cave d'Ispica e del Cassibile, Ragusa Ibla, gli Acquedotti iblei, i mulini ad acqua.

News Correlate