venerdì, 29 Marzo 2024

Palermo, completata la riqualificazione del pontile di Mondello

Torna disponibile per turisti e residenti uno dei panorami sul mare più suggestivi della costa palermitana. Sono stati completati i lavori per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione dello storico pontile di Mondello, davanti alla piazza della borgata marinara, finanziati dall’assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità su richiesta dell’assessorato regionale del Territorio e dell’ambiente.

Grazie ai lavori, costati 400 mila euro, sono stati rimessi a nuovo le strutture portanti del pontile, e anche arricchito l’aspetto estetico, aumentato la sicurezza e la fruibilità. L’intervento ha consentito la messa in sicurezza di tutte le strutture in calcestruzzo (pali di fondazione, travi trasversali, banchine di ormeggio delle barche della locale marineria) fortemente degradate e danneggiate dal mare e dall’aggressione degli eventi atmosferici. Sono state realizzate, inoltre, soluzioni di riqualificazione estetica attraverso l’installazione di basole in travertino, doghe in teak, ringhiere in acciaio inossidabile e ceramiche artistiche che riproducono scorci di Palermo e della borgata di Mondello. Rifatto e potenziato l’impianto di illuminazione.

Nel novembre 2020 il pontile era stato dichiarato inagibile e posto sotto sequestro dalla Capitaneria di porto che, in quell’occasione, aveva richiesto un immediato intervento di manutenzione e messa in sicurezza della struttura.

L’inaugurazione è in programma domani pomeriggio (martedì 9 maggio) alle 19 alla presenza del presidente della Regione Renato Schifani, e da componenti del governo regionale, alla presenza delle istituzioni cittadine.

News Correlate