giovedì, 28 Marzo 2024

A Palermo crescono i turisti e gli introiti della tassa di soggiorno: 3mln e 800 mila euro nel 2017

Boom turistico a Palermo nel 2017, a decretarlo i dati della tassa di soggiorno, contributo che vien versato dai turisti alle strutture ricettive e da queste parzialmente trasferito alle casse comunali.

Nel 2017 la somma complessiva è stata di poco superiore ai 3 milioni e 800 mila euro, più del doppio delle entrate registrate negli anni 2015 e 2016, che per altro, a loro volta, avevano fatto meglio rispetto al passato.
“Questi dati confermano da un lato che sempre più strutture ricettive stanno regolarizzando la propria posizione e confermano i dati degli arrivi turistici sia al porto, sia all’aeroporto”, ha detto Leoluca Orlando, sindaco di Palermo.
Nell’arco del 2018, grazie all’accordo sottoscritto con Airbnb, ma soprattutto grazie al maggior afflusso turistico dovuto alle iniziative di Palermo Capitale della Cultura e a Manifesta, l’introito della tassa è destinato a crescere.
“Si tratta di milioni di euro che entrano nelle casse pubbliche senza gravare in alcun modo sui cittadini palermitani e che permettono di realizzare interventi e servizi, nonché di sostenere iniziative culturali ed ulteriore attrazione turistica che innescano un circuito virtuoso di nuova economia e nuovo turismo”, ha concluso il sindaco.

News Correlate