giovedì, 18 Aprile 2024

Pubblicato il concorso di idee per il waterfront del porto di Trapani

L’Autorità di Sistema Portuale (AdSP) del Mare di Sicilia Occidentale ha bandito un concorso internazionale di idee per la progettazione del waterfront storico di Trapani. Il concorso ha come obiettivo l’elaborazione di idee per il progetto dell’interfaccia urbana e la parte del porto, dell’edificio del nuovo terminal passeggeri e delle aree di interfaccia con la città. Il bando è stato pubblicato sul sito www.adsppalermo.it e scade il 15 febbraio 2021.

L’area oggetto del concorso è il waterfront storico che si inserisce all’estrema punta occidentale della città, sul versante meridionale, tra cui l’isola su cui sorge la Fortezza della Colombaia.

Il concorso intende riconfigurare il Lungomare Sud, l’area della Darsena pescherecci e quelle aree portuali che sono vocate ad assolvere sempre più funzioni legate alla crocieristica e alla nautica da diporto attraverso un processo che potenzi l’immagine turistica della città e che si adatti alle nuove esigenze di sviluppo della città. Il disegno di una nuova interfaccia città-porto vuole mettere in stretta relazione l’assetto storico preesistente e con funzioni urbano-portuali capaci di valorizzare le qualità paesaggistiche dell’area. La realizzazione di un nuovo terminal multifunzionale e di nuovi servizi portuali adeguati intendono sfruttare il richiamo esercitato del patrimonio di beni culturali, ambientali e paesaggistici, della città ma anche l’apertura di aree oggi interdette e la riqualificazione degli spazi esistenti.

L’importo presunto delle opere da progettare è di oltre 36 milioni di euro compreso oneri della sicurezza.

Il montepremi complessivo è di 62 mila euro di cui il I premio è di 36 mila euro, il II premio di 12 mila euro, il III premio di 5 mila euro, il IV premio di 4,500 mila euro e 4.500 euro per 3 eventuali segnalazioni per originalità della proposta ideativa relativamente a taluni ambiti.

News Correlate