venerdì, 29 Marzo 2024

Rfi, Gentile: investimenti in Sicilia per 14 mld euro      

“Noi abbiamo sul contratto di programma ben 14 miliardi di euro di investimenti per la Sicilia, 2 miliardi e trecento milioni riguardano il raddoppio tra Messina e Catania nel tratto tra Giampilieri e Fiumefreddo”. A dirlo Maurizio Gentile amministratore delegato e direttore generale di rete ferroviaria italiana all’inaugurazione della nuova nave ‘Trinacria’ del gruppo Bluferries al molo Norimberga a Messina.

“Il 29 novembre – prosegue Gentile – apriremo la conferenza dei servizi per il progetto definitivo che sarà approvato dal commissario, che nel caso specifico sono io. Nella prima metà di dicembre si avvieranno i lavori tra Catania Bicocca e Catenanuova, il primo lotto tra Catania e Palermo e nei primi mesi del 2019 apriremo anche la conferenza dei servizi per un ulteriore lotto fino a Dittaino. I treni veloci sono legati al raddoppio tra Palermo, Catania e Messina. Il progetto è quello di realizzare prima un binario e poi l’altro così se non ci sono particolari intoppi nel 2024 si può sperare di finire e andare in due ore da Palermo a Catania”.

“La fermata di Rfi all’aeroporto di Fontanarossa è un progetto finanziato con il contratto di programma che è in via di definizione. Un progetto non particolarmente difficile perché costa 15 mln ma deve seguire l’iter di approvazione del contratto di programma – conclude -. Inizierà come progettazione formale nel 2019, ci stiamo già lavorando con l’Enac per garantire l’interramento della linea per consentire l’allungamento della linea di Fontanarossa”.

News Correlate