sabato, 20 Aprile 2024

Scontro a Siracusa su un mega resort di lusso sul mare

Un mega resort deluxe sulla costa siracusana. One&Only, la multinazionale che vanta complessi lussuosi dall’Australia alle Mauritius, è pronta a investire 120 milioni di euro per realizzare un complesso turistico con ville a due piani, laghi artificiali, campi da golf, un’azienda agricola con scuole di cucina, una pista per gli elicotteri e collegamenti via mare. La superficie prevista per il resort è di 148 ettari: dieci volte di più rispetto a un vecchio progetto presentato nel 2006 per un villaggio turistico chiamato Torre Ognina.

“Stavolta è ancora peggio – dicono i rappresentanti di Sos Siracusa, l’associazione che raggruppa ambientalisti e difensori del patrimonio culturale della provincia – perché il progetto prevede persino lo spostamento della strada provinciale 104 che collega Siracusa a Fontane Bianche proprio per consentire la costruzione che si estenderà per un territorio grande quasi due volte l’isola di Ortigia”.

Ma il sindaco Giancarlo Garozzo getta acqua sul fuoco. “Il Comune – dice a Repubblica.it – ha l’obbligo di analizzare iniziative che prevedono investimenti importanti per il territorio sempre tenendo conto che tutti i progetti devono essere compatibili con i vincoli esistenti. Non si può pensare di dire no a prescindere a ogni iniziativa imprenditoriale; al contrario si devono approfondire le proposte, capire se siano fattibili nel pieno rispetto dell’ambiente”. 

News Correlate