giovedì, 14 Novembre 2024

Sgarlata: presentare festival lirica a Siracusa 8 mesi prima è svolta

"L'incremento dei flussi turistici non può essere affidato all'improvvisazione". Lo ha detto l'assessore regionale ai Beni Culturali Mariarita Sgarlata presentando a Siracusa, nel Palazzo Bellomo, il Festival Euro Mediterraneo dedicato alla musica e alla lirica in programma nel Teatro Greco a partire dal 5 luglio del 2014.
"Le stagioni estive – ha aggiunto – non si possono programmare a pochi giorni dagli eventi, penalizzando la città e il turismo. Presentare a novembre una manifestazione che si terrà a luglio è il segnale di una volontà precisa di pianificare con cura la programmazione e che avrà benefici non indifferenti. Questa volta sarà possibile acquistare on line i biglietti otto mesi prima, come avviene nel resto d' Italia e negli altri Paesi europei".
Sgarlata ha aggiunto che l'iniziativa "si pone in perfetta armonia con la politica di spending review perseguita dal presidente Crocetta e dal governo regionale perché non saranno erogati fondi pubblici" e che gli spettacoli in programma "non andranno assolutamente a condizionare o frenare altre iniziative, anzi faranno da apripista". 
"Abbiamo la possibilità di avere per un mese a disposizione le strutture allestite per gli spettacoli dell'Inda. Quindi non c'è cosa migliore che sfruttarle per restituire a Siracusa un alto profilo culturale di cui da tempo sentiamo la mancanza e recuperare la tradizione perduta del Festival del Balletto, che negli anni Ottanta ha portato in città solisti e compagnie di livello eccellente". "Siamo aperti anche ad altre proposte di qualità – ha concluso – che non comportino oneri economici per la Regione, come in questo caso. Mecenatismo e collaborazione pubblico-privato possono innescare circoli virtuosi, non ultimo quello di contribuire al recupero del nostro patrimonio archeologico e monumentale, che necessita ancora di interventi di consolidamento e restauro".

News Correlate