martedì, 16 Aprile 2024

TaoArte: errori procedura per trasformarla in fondazione

Prefettura Messina rigetta riconoscimento da parte di Provincia e Comuni Messina e Taormina

La Provincia e i Comuni di Messina e Taormina non hanno competenza per deliberare la richiesta di trasformare il comitato Taormina Arte in fondazione e chiederne l'iscrizione nel registro delle persone giuridiche tenuto dalla prefettura. E' in sintesi quanto si legge nella nota inviata al sindaco di Taormina, Mario Passalacqua e, per conoscenza alla presidenza della Regione e all'assessorato regionale al Turismo, dal prefetto di Messina Francesco Alecci.
La prefettura aveva richiesto il parere all'Avvocatura distrettuale dello Stato che aveva ritenuto che i richiedenti "non sono legittimati a chiedere l'iscrizione della Fondazione nel registro delle persone giuridiche tenuto dalla prefettura".
Per l'Avvocatura "la competenza ad approvare la delibera di trasformazione adottata dal commissario è attribuita agli amministratori, e deve escludersi che tali amministratori si identifichino con i sindaci di Messina e Taormina e il presidente della Provincia o con le giunte. Pertanto la delibera del commissario ad acta di trasformazione del Comitato Taormina Arte in fondazione va approvata con decreto dall'assessore regionale del Turismo".
Il prefetto, nella nota, spiega che "soltanto dopo che la nuova Fondazione sia venuta ad esistenza in conformità alle disposizioni previste dall'articolo 35 della legge regionale 2 del 2002, la prefettura potrà valutare la trasformazione della Fondazione regionale e operare il riconoscimento in fondazione ultraregionale". "Proseguiremo nel percorso individuato dalla Regione – commenta l'assessore regionale Nino Strano – riconosciuto legittimo dall'organo di governo, e messo in atto dal commissario ad acta, ma reitero l'invito agli enti locali coinvolti a un percorso comune di collaborazione, nel rispetto delle procedure".

News Correlate