lunedì, 18 Novembre 2024

Taormina e il no all’isola relax dentro Isola Bella

No alla piattaforma galleggiante destinata a isola relax nel bel mezzo di Isola Bella. La richiesta della società “Kiosks Sea S.r.l.s.” all’amministrazione comunale di Taormina ha trovato la netta opposizione degli albergatori e degli imprenditori della Perla ionica.

Una dura presa di posizione ribadita anche durante un confronto moderato da BlogTaormina promosso dall’associazione Albergatori e dagli Imprenditori taorminesi. E intanto il sindaco Eligio Giardina ha già fatto sapere che “il Comune non è favorevole alla concessione”.

Al confronto l’albergatore Italo Mennella ha ribadito l’importanza di “non decidere sulla pelle dei cittadini” mentre il direttore regionale di Confcommercio, Salvatore Scalisi si è soffermato sulla problematica delle concessioni demaniali. “Avevamo una legge del 2005 sul demanio marittimo che chiedeva ai comuni di fare dei piani d’uso, ma questi piani d’uso sono stati fatti solo dal Comune di San Vito Lo Capo. Quindi, mancando un piano regolatore, tutti sono nelle condizioni di potere fare richiesta. In più dal 2013 la Regione ha aumentato i canoni”.

Dario Pistorio, presidente Fipe e vicepresidente Ente bilaterale regionale Turismo Sicilia, ha invece ricordato l’importanza di vigilare da parte delle amministrazioni comunali, “altrimenti potremmo trovarci con una piattaforma come quella proposta all’Isola Bella”.  

News Correlate