giovedì, 28 Marzo 2024

Tar dà ragione all’Inda: annullata la revoca del contributo del 2009

Il Tar di Palermo ha annullato il provvedimento di revoca del finanziamento per l’anno 2009 alla Fondazione Inda da parte dall’assessorato regionale del Turismo.

L’assessorato regionale aveva avviato le procedure di revoca del cofinanziamento “Po-Fesr” di 1.075.000 euro muovendo una serie di contestazioni tra le quali l’allestimento dell’evento “Inda in tournée” mediante l’utilizzo proprio dei fondi regionali destinati al XLV ciclo di spettacoli classici.

I giudici del Tar di Palermo hanno rigettato questa tesi ritenendo “comunque consolidato un evento teatrale che mantiene inalterata la tipologia, la qualità e la rilevanza culturale dell’allestimento, pur avendo luogo in siti differenti rispetto agli anni precedenti”.

I giudici spiegano anche che “l’amministrazione regionale non ha offerto alcuna giustificazione delle ragioni per le quali la realizzazione di parte delle rappresentazioni classiche al di fuori del Teatro greco di Siracusa sia da considerarsi priva di tale requisito” e che “la presenza nominalistica della dicitura ‘Inda in tournée’ non può essere considerata un nuovo progetto ma rappresenta solo una delimitazione dell’originario progetto a talune delle rappresentazioni classiche già inserite nella domanda di finanziamento”. 

Soddisfazione ha espresso il presidente della Fondazione Inda Giancarlo Garozzo: “La decisione dei giudici del tribunale amministrativo – ha commentato – premia il lavoro portato avanti ogni anno dall’Istituto che è un patrimonio di tutto il paese e come tale viene gestito”. 

News Correlate