Premiare l’inclusività. È uno degli obiettivi de “Una vita da fiaba”, evento giunto alla XIV edizione organizzato dall’associazione Life con la collaborazione del Comune di Acireale.
Tra i tanti giovani e famiglie che hanno preso parte all’iniziativa, nata nel 2008, c’era anche la presidente di Sicilia Turismo per Tutti, Bernadette Lo Bianco. Per lei un premio “per il contributo e l’impegno profuso nello svolgimento dell’opera di sensibilizzazione e di informazione nell’abbattimento delle barriere culturali e fisiche”.
“È stato molto emozionante ricevere questo premio – dice Bernadette Lo Bianco – sono davvero onorata. Non posso non ringraziare gli organizzatori, che, come me, si spendono per migliorare la qualità della vita delle persone speciali. È stata una serata molto bella ed emozionante, anche se ancora purtroppo c’è tanto da fare. La nostra Associazione è sempre in prima linea per raggiungere obiettivi sempre più inclusivi nel turismo e nella cultura”.
Durante l’evento, esibizioni di teatro e di danza con persone in sedia a rotelle. Premiati anche gli atleti che hanno raggiunto il gradino più alto del podio nelle competizioni nazionali.
“Una vita da Fiaba – sottolinea Palmina Fraschilla, vicesindaco di Acireale – è un evento che consente di andare oltre il concetto di disabilità in senso stretto. Infatti, sono protagoniste tante persone che hanno il desiderio di affermarsi e di mettersi in gioco come cittadini che non hanno barriere, perché le vere barriere – conclude – sono quelle di tipo mentale”.