Ultimo viaggio per Salvatore Glorioso, l’amico di tutti e il compagno di sempre
29 Ottobre 2025, 09:53
Titolare dell’omonima storica farmacia di piazza Vittorio Emanuele a Polizzi Generosa, dov’è nato e cresciuto, Salvatore Glorioso, detto Totò, si è spento a Palermo, all’età di 87 anni dopo una lunga malattia.
Personaggio eclettico e razionale è stato un protagonista della vita politica locale, da attivista assiduo del Partito Socialista, ma anche sociale particolarmente intensa dedicata alle sue grandi passioni quali lo sport fondando a Polizzi la polisportiva Mufara, distintasi per atletica, sci di fondo e baseball e la locale sezione della Proloco che ha segnato la sua grande passione per i viaggi e le vacanze.
Passione e spirito imprenditoriale lo inducono nel 1976 dalla cittadina madonita a trasferirisi a Monreale, dove apre una nuova farmacia e debutta con successo nel mondo del turismo rilevando la Giosaltur.
Insomma farmacista di professione e agente di viaggio per passione, non a caso è stato presidente dell’ordine dei farmacisti provinciale, quindi consigliere comunale a Monreale e Polizzi Generosa, cittadina della quale è stato pure sindaco dal 2003 al 2008.
Da amministratore diede nuovo impulso alla “comunità polizzana” recuperando i suoi figli migliori da Vincent Schiavelli a Martin Scorsese ed attraverso Slow Food il riconoscimento DOP per il “fagiolo badda” prodotto locale di eccellenza ed avviando infine con Mimmo Cuticchio “La macchina dei Sogni” il festival più longevo dedicato al Teatro dei Pupi, mentre la passione per il turismo lo vede ancora protagonista rilevando sempre a Palermo l’Acitour prima e la Kalesa Viaggi affidata al figlio Gianluca, oggi alla guida della Fiavet Sicilia, come presidente. Insomma un uomo che, in questo mondo, ha lasciato un segno positivo e per questo sarà a lungo ricordato.
A tumulazione avvenuta le più sentite condoglianze da tutto il team di Travelnostop.com a Gianluca ed alla famiglia Glorioso tutta.